Cerimonia per celebrare il trentennale di quello che l’8 agosto 1991 fu il più grande sbarco di rifugiati mai giunto in Italia, con l’arrivo a Bari del mercantile Vlora, carico di circa ventimila profughi provenienti dall’Albania .
Quel giorno cambiò la storia italiana delle migrazioni. L’immagine del Vlora è stampata nella nostra memoria collettiva. La nave grondava esseri umani. Le autorità italiane autorizzarono l’attracco e l’Italia divenne, per la prima volta allora, l’America di qualcun altro.
Intervengono il Presidente della Repubblica d’Albania Ilir Meta, Vincenzo Scotti, allora Ministro dell’Interno, Aldo Marino , Console Onorario della Albania in Calabria, Mirella barracco, Fondazione Napoli Novantanove. In video Gian Antonio Stella, autore di “L’Orda, quando gli albanesi eravamo noi”, e Don Vincenzo Paglia, il primo prete ad essere inviato in Albania, da Papa Wojtyla, dopo la caduta del comunismo, nel 1991.
causa protocollo covid, impossibilitati ad usare il Container dell’Immigrazione, il video MARE MADRE sarà proiettato nell’Aula didattica.